fbpx
Seleziona una pagina

L’annuncio è stato fatto mercoledì scorso e, dopo soli due giorni, la nuova funzionalità è già disponibile per tutti gli utenti. E’ nata la Instagram TV e consente di fare video lunghi fino ad un’ora, mettendo l’app di Facebook in diretta competizione con Youtube, del colosso Google.

Durante l’evento di San Francisco i rappresentanti di Instagram hanno rivelaro che la nuova sezione per i video mostrerà filmati registrati in verticale, com’è tipico per chi usa lo smartphone, e sarà un modo per rendere sempre più vicini gli influencer al loro pubblico. La possibilità di fare video lunghi un’ora non è ancora disponibile per tutti, ma lo sarà solo dopo un brevissimo periodo di rodaggio durante il quale la durata dei video arriverà a 10 minuti. Niente male per Instagram, che finora consentiva nelle sue stories di registrare solo 15 secondi per volta, facendo scomparire le immagini dopo 24 ore, mentre i video postati sul proprio account non potevano superare il minuto. Una manna dal cielo anche per i social media manager che potranno sfruttare questa funzionalità per contenuti migliori e tutorial completi.

Che Instagram TV sia un modo per festeggiare il record di utenti acquisito proprio in questi giorni? L’app di foto sharing, infatti, ha appena raggiunto il miliardo di utenti mensili. Un numero comunque minore rispetto agli 1,9 miliardi di accessi di YouTube, ma che potrebbe avere qualche contraccolpo negativo dalla decisa scelta di Instagram di puntare sempre di più sul formato video.

La stessa scelta già in passato ha investito Facebook, che regala una portata di visualizzazioni organiche maggiore ai video rispetto ai link e alle foto, e sembra essere una precisa strategia del team di Zuckerberg per rendere le cose difficili a Google.

Ci riuscirà? Molto dipenderà anche dalle successive mosse della Instagram TV. Se dovesse cominciare a garantire un minimo di compensi a chi fa video e guadagna molte visualizzazioni, proprio come accade su YouTube, allora questo potrebbe mettere in competizione diretta le due piattaforme.

Pin It on Pinterest