Nessuno la indovina al primo colpo, ma tutti ne hanno bisogno.
La landing page è uno strumento fondamentale per informare sui tuoi prodotti/servizi, raccogliere contatti e vendere ai tuoi clienti.
Se tra i tuoi obiettivi c’è uno di questi allora dovresti proprio cominciare a usare le landing page per il tuo business.
Landing page per vendere e fare contatti
Cos’è una landing page?
La landing page è semplicemente una pagina web che ha lo scopo di facilitare la raccolta dei dati degli utenti con un modulo da compilare e un semplice bottone call to action, come “Iscrivimi adesso”, “Contattami”, “Lo voglio”.
Scommetto che anche tu una volta nella vita sei incappat* in una landing page che ti chiedeva di lasciare i tuoi dati in cambio di qualcosa che avresti poi scaricato gratis, di semplici informazioni o di uno sconto pazzesco.
In pratica quello che è avvenuto è’ un vero e proprio scambio, un baratto tra noi utenti e il sito.
Inviamo dei dati (spesso basta nome e email) e ci viene data la possibilità di scaricare un allegato utile, di vedere un filmato o semplicemente di iscriverci ad una newsletter che riguarda il settore di appartenenza dell’azienda.
Chi ci guadagna? In gran parte il proprietario del sito, che ha bisogno dei nostri dati per inviarci segnalazioni, offerte, inviti, sondaggi, ma anche per saperne di più su di noi. In parte, poi, anche gli utenti, che ottengono ciò che viene loro promesso in cambio dei dati.
Ma non tutti si fidano a lasciare nome e contatti.
Nel caso della lead generation online, l’efficacia della landing page è quindi cruciale perché deve mettere il cliente nella condizione di fidarsi e lasciare i suoi dati, senza troppe distrazioni.
Per questo la realizzazione della perfetta pagina di atterraggio (è la traduzione letterale di landing page) è oggetto di parecchi studi e verifiche tra gli esperti del settore.
Qui ho selezionato alcuni efficacissimi consigli per creare la tua prima landing page.
Come creare una landing page efficace
Come ti ho detto, possono volerci parecchie prove prima di arrivare a realizzare la tua landing page migliore, ma voglio darti qualche consiglio spicciolo per partire.
Ecco le caratteristiche di una landing page efficace:
- Testo chiaro e leggibile. Non bisogna girarci intorno: svela subito a chi ti legge cosa stai offrendo e perché deve lasciarti i suoi dati. La lunghezza del testo deve essere funzionale a tutto ciò che vuoi dire. Usa i metodi del copywriting online per scrivere un testo che sia convincente ma anche leggibile. Ad esempio, puoi utilizzare gli elenchi per semplificare e per mettere in evidenza i vantaggi di iscriversi alla newsletter o scaricare quel freebie che hai preparato.
- Immagini e video d’impatto. L’elemento visivo è importantissimo per catturare l’attenzione. Deve colpire l’occhio ma allo stesso tempo essere in tema con quello che stai offrendo. Può essere anche utile inserire un video per mostrare qualcosa di valore per i tuoi utenti e aumentare la fiducia nel tuo brand. In questo modo saranno più propensi a lasciarti i loro dati per essere ricontattati.
- Form dei contatti con call to action ben visibile e semplice. Chiedi agli utenti solo ciò che è necessario. Spesso serve solo nome e email per avere un buon contatto. Se l’utente vedrà troppi campi da compilare si scoraggerà e non andrà oltre.
- No a menù di navigazione o altri elementi di uscita dalla pagina. Togli ogni possibilità che l’utente cambi pagina o si distragga, così si concentrerà meglio su quello che gli stai offrendo.
Non spazientirti se all’inizio troverai difficoltà ad avere contatti nuovi. Anche i più esperti conducono costantemente degli A/B test, cambiando un elemento alla volta della pagina per capire qual è la combinazione perfetta.
A volte anche solo cambiare il colore del bottone della call to action può portare a risultati nuovi!
Guarda sempre i dati analytics della pagina per capire cosa fanno i tuoi utenti e cosa cercano. Questo potrebbe esserti molto utile in sede di prova.
Ad esempio, se ti accorgi che la tua landing page ha un buon traffico ma pochi utenti cliccano sul bottone che ha inserito per farli iscrivere alla newsletter, è probabile che la call to action non sia abbastanza visibile. Prova a cambiare il colore del bottone o a posizionarlo in una parte dello schermo più centrale.
E così via, per ogni elemento della pagina, finchè non trovi la combinazione vincente.
Approfondimenti ed esempi di landing page efficaci
Questa è solo una breve guida sugli elementi più importanti da tener d’occhio quando si vuole realizzare una landing page efficace.
Ma voglio darti un paio di link che possono aiutarti ad approfondire la tematica.
- Studio Samo ha raccolto bel po’ di casi di studio da cui trarre interessanti spunti
- Inside Marketing ha approfondito anche i casi in cui le landing page sono dei veri e propri mini-siti.
Hai mai usato una landing page? O vorresti realizzarla ma hai dei dubbi su come fare una strategia di lead generation?
Condividi la tua esperienza nei commenti e aiutami ad approfondire l’argomento.